Mediazione Familiare

Percorsi di Mediazione Familiare

Il conflitto familiare, specie quando approda in un contenzioso in Tribunale, è sempre causa di gravi malesseri per tutti i componenti della famiglia, soprattutto per i figli ai quali viene ingiustamente negata la possibilità di coltivare serene relazioni con i propri genitori.

In tutti questi casi particolarmente delicati, l’Avv. Porcu valuta prioritariamente se sussistono le condizioni per poter proporre ed iniziare un percorso di Mediazione Familiare nella modalità Integrata.

Questi percorsi consentono alla coppia di contenere il conflitto per poi arrivare ad una definizione di un accordo che sia tutelante dal punto di vista giuridico per entrambi, e finalizzato, ulteriormente, alla salvaguardia dei reciproci rapporti di relazione con i figli. Per maggiori informazioni e dettagli vedi la scheda di approfondimento.


Approfondimenti

# Cos’è la Mediazione Familiare e a chi si rivolge

La mediazione familiare è un percorso rivolto alle coppie con o senza figli che hanno maturato o stanno maturando l’idea della separazione o del divorzio o che comunque si trovano nelle fasi finali del loro rapporto di coppia; Ma essa si rivolge anche alle coppie già separate o divorziate che intendano dare una diversa regolamentazione dei loro rapporti.

L’intervento del professionista Mediatore Familiare è volto a supportare la coppia nella riorganizzazione delle relazioni in seguito a questi eventi, cercando di salvaguardare e potenziare il ruolo genitoriale a tutela dei figli.

Il percorso di mediazione familiare grazie alle tecniche utilizzate dal Mediatore unitamente alla sua profonda conoscenza delle dinamiche relazionali, assicura alle parti una serena negoziazione degli aspetti relativi alla separazione (o divorzio, regolamentazione affido di figli, modifica delle condizioni di separazione e quant’altro) in tempi generalmente celeri e a costi contenuti. Anche nei casi di alta conflittualità la Mediazione Familiare si è rivelata spesso vincente, consentendo alle parti di evitare il lungo, costoso e stressante contenzioso giudiziale.

# Lavoro integrato multiprofessionale

Lo Studio Legale Avv. Porcu offre una tipologia di Mediazione Familiare innovativa e che ha un valore aggiunto di grande rilievo: alle tecniche proprie dell’area psicologica vengono affiancate le competenze tecnico-giuridiche dell’Avvocato, fondamentali per ottenere un accordo finale che sia giuridicamente valido ed efficace.

Ecco perché i percorsi che lo Studio propone prevedono sempre la figura dell’Avvocato il quale, in costante comunicazione e collaborazione con il Mediatore Familiare, seguirà la coppia nella fase deputata alla stesura dell’accordo, assistendola poi in Tribunale o nelle diverse sedi competenti.

# Tipologie di percorsi

Le tipologie di percorsi che lo studio propone sono personalizzati ed adattati alle specifiche esigenze della coppia. Possono essere previsti incontri individuali o di coppia, possono essere accolti e ascoltati anche i figli in un ambiente consono e, se le esigenze lo richiedono, possono anche essere organizzati incontri domiciliari.

Lo studio offre anche la possibilità di partecipare a percorsi di Mediazione Familiare di gruppo utili in alcuni casi, con tempistiche celeri (circa 3 mesi) e costi contenuti. Questi percorsi, tuttavia, non sono indicati nelle situazioni altamente conflittuali.