Invalidità civile

Consulenza e Assistenza per il riconoscimento dell’Invalidità Civile e per ottenere i benefici previsti per legge

La condizione di invalido civile ricomprende una vasta area di minorazioni che possono essere più o meno gravi. E’ estremamente importante che la persona interessata, o la sua famiglia, siano messe al corrente di tutto ciò che la legge prevede a titolo di benefici e facilitazioni a seconda del grado di invalidità riscontrato. 

L’Avv. Porcu assiste →sia tutti coloro che intendano richiedere il riconoscimento dell’Invalidità Civile, accompagnandoli nell’iter che deve essere percorso per ottenere questo status, →sia tutti coloro che, avendo già ottenuto questo riconoscimento, tuttavia riscontrino difficoltà o impedimenti nell’attuazione dei diritti, dei benefici e delle agevolazioni previste dalla legge.


 
Invalidità civile

L’invalido civile è colui che è affetto da una minorazione fisica, psichica o sensoriale tale da aver ridotto in modo permanente la capacità lavorativa in misura non inferiore ad un terzo. L’invalidità si esprime in percentuale a seconda della gravità del deficit riscontrato. Il grado di invalidità riconosciuto può dar luogo a riconoscimenti economici, come pensioni e indennità, o altri benefici.

L’invalidità può essere riconosciuta anche ai minori di età. In questo caso, ovviamente, non si valuta la capacità lavorativa, ma la difficoltà per il bambino di svolgere le funzioni proprie e tipiche dei propri coetanei. Non viene attribuita invece alcuna percentuale e sono previste specifiche indennità a seconda del grado di difficoltà riscontrata nel minore.