Modifica delle Condizioni di separazione o divorzio

Consulenza e Assistenza per ottenere la Modifica delle Condizioni di separazione o divorzio

Quando le condizioni economiche o personali poste alla base di una separazione o di un divorzio si modificano, è possibile chiedere ed ottenere una formale modifica di esse attraverso i procedimenti previsti per legge.


Lo Studio dell’Avv. Porcu, dopo un’attenta analisi del quadro offerto dal cliente ed un accurato studio della documentazione fornita, attiva il procedimento più consono alla tipologia del caso.


Approfondimenti

# In cosa consiste il procedimento di Modifica delle Condizioni di una precedente separazione o di un precedente divorzio

La separazione e il divorzio, o meglio, le condizioni poste alla base della separazione o del divorzio possono sempre essere modificate: questi procedimenti non assumono mai una definitività e le ragioni, abbastanza ovvie, vengono riportate con degli esempi:

  • se la moglie/ex moglie alla quale era stato riconosciuto un assegno di mantenimento perché disoccupata al momento della separazione/divorzio, trova successivamente un lavoro, il marito/ex marito potrebbe aver diritto all’annullamento o all’abbassamento dell’importo dell’assegno medesimo;
  • se il marito/ex marito che al momento della separazione/divorzio versava un assegno di un certo importo per i figli, incrementa successivamente il proprio reddito in maniera significativa, la moglie/ex moglie può aver diritto all’aumento dell’importo dell’assegno per il mantenimento dei figli;
  • se nella separazione/divorzio i figli stavano prevalentemente con la madre perché neonati o molto piccoli, il padre potrebbe, in tempi successivi, aver diritto al riconoscimento di maggiori spazi di visita/frequentazione;

Quindi oggetto della modifica delle condizioni di separazione/divorzio è sempre la regolamentazione di ciò che è già stato oggetto della precedente separazione o del precedente divorzio, ovvero:

  • Aspetti genitoriali: modalità di frequentazione dei figli/diritti di visita ecc
  • Aspetti economici: assegno di mantenimento figli e coniuge economicamente più debole
  • Assegnazione casa coniugale

# Iter: Consensuale o Giudiziale?

Esattamente come per la separazione e il divorzio, l’iter può essere consensuale o giudiziale a seconda che i coniugi abbiano trovato un accordo o meno. Non esiste, invece, in questo tipo di procedimento la distinzione tra fase Presidenziale e fase Istruttoria. Tuttavia, il Tribunale può comunque sempre emettere i provvedimenti provvisori e decidere in via non definitiva le questioni che riguardano la modalità di affidamento, l’assegnazione della casa coniugale e la contribuzione nel mantenimento dei figli.

La casistica insegna che generalmente il procedimento per ottenere la modifica delle condizioni di separazione o divorzio è spesso intrapreso giudizialmente per questioni di tipo economico. Infatti le questioni diverse da quelle economiche, ovvero quelle genitoriali che riguardano, per esempio, la frequentazione dei figli, il pernottamento presso il genitore non collocatario, le ferie con i genitori, possono tranquillamente essere oggetto di accordo tra i genitori senza necessità di formali modifiche in Tribunale.

Come per il procedimento di separazione o di divorzio, anche per questo tipo di procedimento, è molto utile nei casi in cui si voglia (ma si fatichi a) raggiungere un accordo consensuale o nei casi in cui vi è alta conflittualità, ricorrere alla Mediazione Familiare, meglio se alla Mediazione Familiare nella modalità Integrata.